M.L.King fu il simbolo della lotta per i Diritti Civili dell’era moderna: infatti, con coraggio e devozione dedicò la sua vita al perseguimento di una più equilibrata giustizia sociale, contro ogni forma di razzismo e disuguaglianza.
Voleva realizzare un sogno: un mondo in cui a tutti gli uomini fossero garantiti i diritti inalienabili della vita, della libertà e della felicità.
Ecco le sue parole ...
"I Have a dream ...Il mio sogno è che un giorno questa Nazione risorgerà e vivrà secondo il vero senso del suo credo, fondato sull'evidente verità che tutti gli uomini sono stati creati uguali....Il mio sogno è che un giorno i miei quattro bambini vivranno in una nazione nella quale non verranno più giudicati dal colore della pelle ma secondo le loro qualità personali.
Il mio sogno è che un giorno laggiù nell'Alabama, con i suoi degenerati razzisti, con il suo governatore dalle cui labbra scaturiscono solo parole di repressione e di negazione, che un giorno, proprio laggiù nell'Alabama, le ragazze i ragazzi neri congiungeranno le loro mani con quelle delle ragazze e dei ragazzi bianchi, come fratelli e sorelle.
Questo è il mio sogno, oggi!.. Il mio sogno è che un giorno ogni valle sarà innalzata ed ogni collina e montagna sarà abbassata, che ogni luogo scosceso sarà reso piano, che ogni luogo tortuoso sarà reso diritto e che la gloria del Signore si manifesterà e tutti potranno vederla.
Questa è la nostra speranza.. Con questa fiducia riusciremo a trasformare le dissonanti discordie di una nazione in una meravigliosa sinfonia di fratellanza.
Con questa fiducia riusciremo a lavorare insieme, a pregare insieme, a lottare insieme, ad andare in prigione insieme, a combattere
per la libertà insieme, sapendo che un giorno saremo liberi.. Risuoni il canto della libertà! Quando questo accadrà (..) tutti i figlioli di Dio, neri e bianchi, ebrei e laici, protestanti e cattolici, riusciranno a congiungere le loro mani e a cantare insieme (..)"
"Somebodiness" fu la parola sintesi della Lotta Americana: essere qualcuno, insomma e non più nullità, come erano fino ad allora considerati i Neri. Uguaglianza e pari dignità per il riscatto di quella popolazione povera e nera. Per questo suo sogno, Martin Luther King realizzò una serie di iniziative: marce, discorsi, proteste pacifiche: galvanizzava le coscienze della nazione americana e definiva quelle che erano le nuove priorità. La sua saggezza, le sue parole, le sue azioni, il suo impegno ed il suo "sogno" per un nuovo modo di vivere; a questo si deve l’immensa popolarità di M.L. King e la raccolta della sua eredità da parte del movimento giovanile del ’68, che a suo modo riproporrà il rifiuto di tutti i modelli oligarchici.
Per questo suo impegno morì assassinato, ma il sogno e le sue parole dureranno in eterno.