
Il giorno che mi vedrai non essere più io, abbi pazienza e cerca di capirmi.
Quando mangiando mi sporcherò; quanto non potrò vestirmi; abbi pazienza. Ricorda le ore che impiegai insegnandolo a te.
Se quando parlo con te ripeto le stesse cose mille e una volta, non mi interrompere e ascoltami.
Quando eri piccolo e ti portavo a dormire dovevo raccontarti la stessa favola mille e una volta fintanto che non prendevi sonno.
Non mi fai vergognare quando non vuoi ascoltarmi, e non rimproverarmi. Ricordati quanto ti dovevo rincorrere e quante scuse dovevo inventarmi per farti fare il bagno.
Quando vedi la mia ignoranza sulle nuove tecnologie, ti chiedo di darmi il tempo necessario e non guardarmi con quella tua aria burlona....
Ti ho insegnato a fare tante cosa ... mangiare, bere, vestirti ... e come affrontare la vita. Molte cose sono il prodotto dello sforzo e della perseveranza di noi due.
Quando qualche volta perdo la memoria o il filo del discorso, dammi il tempo necessario per ricordare, e se non posso farlo, non ti innervosire, sicuramente la cosa più importante non era la mia conversazione.. ma era di stare un poco con te e che mi ascoltassi.
Se qualche volta non voglio mangiare, non trovarmi a ridire, Conosco bene quando ne ho di bisogno e quando no.
Quando la mia schiena stanca non mi lascia camminare....
...dammi la tua mano amica allo stesso modo che ho fatto io quando tu hai cominciato a fare i primi passi....
e quando un giorno ti dirò che sono stanco di vivere e che ho voglia di morire, non ti arrabbiare. Un giorno capirai che questo non ha niante a che fare con te, ne con il tuo amore e nemmeno con il mio.
Cerca di capire che alla mia età non si vive più.... ma si sopravvive.
E un giorno scoprirai che ho sempre cercato di darti il meglio e di aiutarti nel cammino che tu avevi scelto.
Non devi sentirti triste, sconsolato e impotente nel vedermi in questo stato. Devi stare al mio fianco, cercare di capirmi e aiutarmi come io ho fatto quando tu incominciasti a vivere.
Adesso tocca a te accompagnarmi nel mio difficile cammino. Aiutarmi a camminare, con amore e con pazienza. Io ti pagherò con un sorriso e con l’immenso amore che sempre ti ho voluto.
Papà